ZUM

Giovanni Nardi – Sax
Francesco Canavese – Chitarra Elettrica
Francesco Giomi – Elettronica

ZUM è un progetto che ruota intorno alla musica elettroacustica dal vivo e che ha radici nella ricerca sul rapporto tra strutture elettroniche e interazione con strumenti tradizionali. Su una base di riferimento comune alla complessità musicale e alla variabilità linguistica, si fondono le personali esperienze dei tre musicisti, legate tanto alla musica contemporanea quanto alla sperimentazione jazz. In questa ottica prendono vita una serie di coordinate nuove tra cui l’utilizzo creativo del tradizionale spazio concertistico, la ricerca timbrico-strumentale, la particolare strutturazione formale delle composizioni.
Il repertorio di ZUM nasce dalla sintesi fra la musica elettronica (dagli anni Cinquanta ad oggi), l’esperienza compositiva di musicisti legati all’avanguardia come Stockhausen e dal lavoro compositivo-improvvisativo di autori come John Zorn, Bill Frisell, Jan Garbarek, Ornette Coleman, Adrian Belew, Anthony Braxton e John Surman.
I tre musicisti di ZUM, singolarmente, hanno all’attivo importanti collaborazioni con alcuni dei protagonisti del panorama internazionale tra i quali Luciano Berio, Uri Caine e Arvo Part.